La bella conca del Volano, sopra i paesi di Cimbergo e Paspardo, è un altopiano racchiuso a Nord dal p.zo Badile Camuno (m.2435), a Est dalle cime di Tredenus (2810m) e che sale dolcemente verso Nord, fino alla cresta del Colombè, dove troviamo il monte Colombè (2152m) e la cima Barbignaga (2367m). (Più propriamente, il Volano si ferma prima, allo sperone che scende dal p.so della Porta, ma lo prolunghiamo noi fino al Colombè, per semplicità)
A Sud, sotto il Badile, troviamo il rif. de Marie (1391m), raggiungibile anche in automobile (4×4) per una erta strada proveniente da Cimbergo.
A Nord il rif. Colombè,(1710m) raggiungibile da Paspardo con una strada che parte appena superato il paese provenendo da Cimbergo o per sentiero. Al rif.Colombè si giunge anche comodamente dal rif. De Marie, oppure per una mulattiera che si stacca a sinistra dalla strada che sale a questo, e che traversa in diagonale verso Nord.
.
Passi
a Sud il passo di Mezzamalga (2332m) porta in val Dois. Vi transita il sentiero Mons.Antonioli (sentiero Italia, contrassegni bianco-gialli)
verso Est troviamo: la boc.ta del Tredenus (2667m), verso l’alta val Dois; il forc.ino del Dosso (2694m) ed il p.so della Porta (2419m) verso la conca del lago d’Arno.
.
Escursioni
Pizzo Badile camuno (2435m): si parte dal de Marie, per sentiero segnato, dapprima quasi pianeggiante. Raggiunta la base destra del monte, inizia una impervia salita, prima attraverso il bosco, poi su terreno aperto, in certi tratti con uso mani, fino a raggiungere la spalla Sud del pizzo, dove corre la caratteristica cengia che contorna da entrambe i lati (Est ed Ovest, il triangolo roccioso sommitale). Si percorre facilmente la cengia (Ovest), fino ad incontrare la via di salita, aiutata da corda di metallo. Per EE, non particolarmente difficile, salvo vertigini.
biv.co CAI Macherio (2599m): si parte sempre dal rif. de Marie, proseguendo dapprima per la strada, poi seguendo le indicazioni. Percorso dapprima facile, in fine erto e accidentato. Sopra il bivacco sono raggiungibili in breve la b.tta di Tredenus (2667m) e il forc.no del Dosso (2694m).
monte Colombè (2152m) e cima di Barbignaga (2367m): percorso tipicamente invernale, con ciaspole o sci. Si parte dal rif.Colombè, seguendo la strada nella pineta che sale con vari zig-zag ed entra poi nella conca a dx del monte. Prima di giungere in fondo alla conca, si gira bruscamente a sn, per sentiero, e si raggiunge la cresta, larga e comoda. Si sale verso dx fino ad incontrare un dossone che scende da sinistra. Qui si può girare a sn e risalire fino in cresta (qui dovrebbe essere la cima del Colombè, modesto rilievo, quasi irrilevabile) ed affrontare un breve gradino tra massi affioranti, oppure attraversare sulla destra e superare l’ostacolo, per poi risalire a sinistra l’erto piano inclinato. Giunti alla cresta, ora più sottile, si sale fino alla cima Barbignaga, con Croce e Madonnina. Si può evitare il tratto finale (15m erti), fermandosi appena sotto (basta non raccontarlo).
.