Il governo è un apparato della saggezza umana per provvedere ai bisogni umani. Gli uomini hanno diritto alla soddisfazione di questi bisogni.
Edmund Burke, Reflections on the Revolution in France.
Il miglior governo non è quello che fa gli uomini più felici, ma quello che fa il più gran numero di persone felici.
Charles Pinot Duclos, Considerations sur les moeurs.
Le cose che il buon principe deve introdurre simili alle antiche, sono: onorare e premiare la virtù, non disprezzare la povertà, stimare i modi e gli ordini della disciplina militare, costringere i cittadini ad amare l’uno l’altro, e vivere senza sette, stimare meno il privato che il pubblico, ed altre simili cose.
Machiavelli, Pensieri, XIII.
I tre fini che un uomo di Stato dovrebbe proporsi nel governo di una nazione sono: 1. La sicurezza dei possessori; 2. La facilità per gli acquirenti; 3. La speranza per tutti.
Samuel Taylor Coleridge, Table-Talk, 1831.
Il semplice voto d’una maggioranza non costituisce sovranità, se avversi evidentemente le norme morali supreme e chiuda deliberatamente le vie al progresso futuro.
G.Mazzini, I doveri degli uomini.
Che importa che sia una sciabola, un aspersorio od un ombrello che ci governi? E’ sempre un bastone, e io mi meraviglio che gli uomini che credono nel progresso stiano lì ad accapigliarsi per la scelta del randello che deve accarezzar loro le spalle.
Teophile Gautier, Mademoiselle de Maupin.
Ciò che è male in morale, è male anche in politica.
Jean-Jacques Rousseau, Lettre à d’Alembert.
Come va che da quando il popolo sceglie da sé i suoi padroni, essi sono su per giù pessimi come quando li riceveva bell’e fatti pel caso della nascita?
Remy de Gourmont, Dialogue des amateurs.
Né coloro che amano la verità, né coloro che amano la bellezza possono occuparsi di politica, poiché questa a sua volta non si occupa né della bellezza né della verità.
Jules Amedee Barbey d’Aurevilly, Le crachoir d’or.
Abbiamo dunque conosciuto nello Stato il mezzo, mediante cui l’egoismo armato di ragione cerca di sfuggire ai suoi propri perniciosi effetti rivolgentisi contro se medesimo; ciascuno favorisce il bene di tutti, perché vi vede compreso il bene suo proprio.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, libro VI, § 62.
Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l’ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo più assoluto la libertà di lavoro.
Giovanni Giolitti