Il Dosso Craparo (2131m) è una suggestiva altura posta a Nord del monte Colombine (2217m), da cui è divisa dalla Sella della Pozza Secca (2040m). Appare come un torrione roccioso da Sud e da Est, mentre degrada dolcemente verso Nord-Ovest, anche se il pendio risulta ostacolato da lunghe pareti rocciose, alte tra i 5m ed i 10m, che risalgono diagonalmente verso destra.
Vi siamo saliti effettuando una breve e divertente deviazione nel mezzo del giro bivacco Grazzini-Colombine (vedi descrizione).
La via più diretta per salire alla vetta dovrebbe partire da dove il sentiero che sale al Grazzini dalla baita Craparo Bassa si spiana e raggiunge il Grazzini da Nord. Qui inizia la dorsale Nord-Ovest del Craparo che si sale senza problemi.
Noi abbiamo attaccato la pendenza poco più avanti, già in vista del bivacco, dove la salita diretta è ostacolata da una bella parete rocciosa che sale diagonalmente verso dx. Quindi occorre superarla portandosi sulla dx e salendo per la cresta Sud-Ovest, spostandosi a sn man mano che se ne ha la possibilità. Si prosegue a vista e si ridiscende da dove si è saliti, fino a trovare una facile discesa nel vallone che dal Grazzini sale alla Sella della Pozza Secca.
Altitudine massima: 2204 m
Altitudine minima: 1861 m
Totale salita: 579 m
Totale discesa: -592 m