bivacco Marino Bassi (1920m), da Montecampione, con GPS

Bella passeggiata, non troppo lunga, in ambienti splendidi. Peccato per la giornata uggiosa, rallegrata da scrosci di pioggia al ritorno che ci fanno giungere al parcheggio inzuppati a dovere, come biscotti nel te. Si parte dal parcheggio di Plan di Montecampione. La prima parte del tragitto, fino al rifugio Tironi, l’abbiamo già documentata qui e qui. Dalla malga Rosellino al Tironi, la trovate qui. Il tratto nuovo del percorso è quello da malga Rosellino al bivacco (20 min.).

Il giro avrebbe dovuto prevedere un ritorno ad anello, scendendo da malga Rosellino a malga Roselletto, poi Rosello di Mezzo ed infine risalita al Tironi (sentiero dei Roselli, documentato da un cartellone a malga Rosellino). Ma la pioggia sopravvenuta ci ha consigliato un rientro per la più breve.

Il percorso parte da Plan di Montecampione (1740m), salita alla bocchetta di Stanga di Bassinale (1897), lunga discesa fino al Rif.Tironi (1690m); risalita a malga Rosellino (1876). Fin qui il percorso è ben segnato ed indicato. Alla malga si gira a sin e si traversa il prato in piano, fino ad una paletta: ma questa indica solo di salire a ds verso S.Glisente, mentre l’indicazione Bassi non c’è più. Ocorre invece proseguire diritti, in piano per alcuni metri. Poi il sentiero sale per scavalcare il costone roccioso, scendere dall’altra parte e dirigersi verso il bivacco, da qui ben visibile. Si deve attraversare un torrente, apparentemente oggi minaccioso, ma assolutamente banale, e risalire al bivacco per comodi tornanti, con un superamento finale di gradino roccioso con uso mani (un metro).

Molto bello il bivacco, tutto in pietra di color ferrigno (loco è in inferno...). Tornati al Tironi, dove ci fermiamo a mangiare al riparo, siamo raggiunti da una lunga teoria di capre, pecore, cavallo con puledro, pastori con ombrello e cani tuttofare che guidano la compagnia, partiti dal Maniva, che rientrano dall’alpeggio. 

Distanza totale: 15994 m
Altitudine massima: 1908 m
Altitudine minima: 1689 m
Totale salita: 720 m
Totale discesa: -728 m
Scarica