il monte Pizzocolo (1581m)

Il monte Pizzocolo (1581m), anche se non molto alto, domina il lago di Garda con il suo profilo inconfondibile, caratterizzato dalla verticale parete Nord-Est.

Vi si sale da innumerevoli vie, che tenteremo di elencare, anche se tutti i sentieri escursionistici si riuniscono alla fine, ad un km dalla vetta, risalendo la cresta occidentale dal lato Sud, fino al piccolo bivacco di vetta. Fa eccezione il sentiero 27, alpinistico, che si arrampica lungo la cresta Sud, e che giunge alla vetta tutto solo. Per completezza citiamo anche il sentiero dei Tre Amici, che sale da Nord, dalla valle di Campiglio, ma che è riservato solo ai più esperti.

I percorsi principali sono:

  1. Da Sanico, frazione di Toscolano: superato il paese, si prosegue per strada sterrata fino a circa 800m di quota, in località Ortello, o fino a dove si può parcheggiare:
    • dalla località Ortello per il versante Sud (nr.11): è la via più breve, che risale la valle della Prera, passando per la malga Valle (1337m)
    • sempre da Ortello, per il sentiero 27, alpinistico: si prende il sentiero poco prima del precedente (io non lo ho mai percorso)
    • da S.Urbano (872m), chiesetta sulla prosecuzione della strada passante per Ortello: da qui si raggiunge la cresta Ovest, dove si congiungono anche gli altri, successivi, percorsi. Può costituire la via di ritorno ad Ortello, per un giro ad anello.
  2. dal passo dello Spino (1154m): si prende una comoda strada, che parte proprio dal passo e risale il versante Nord, fino alla cresta Ovest, da dove si prosegue fino in vetta. Al passo dello Spino si arriva da:
  3. da Colomber di S.Michele (375m), salendo per la costa orientale della valle di Sur, fino al Pirello, raggiungendo da lì direttamente la cresta Ovest.

.