passo di Mezzamalga (2332m), dal Volano, con GPS

Il passo di Mezzamalga, tra cima dell’Orso e cima del Fupù, divide la conca del Volano dalla val Dois, e vi transita il sentiero Antonioli che, partendo proprio dal rifugio De Marie al Volano, giunge fino al lago di Garda.

La conca del Volano divide la zona dei monti calcarei da quella dei silicei (adamellini), della valle Camonica. Il pizzo Badile, che chiude la conca da Ovest, è uno dei quattro grandi calcarei della valle, con la Concarena (cima Bacchetta e cima Ladrinai), il Pizzo Camino (con cima Moren) ed il Cimon della Bagozza, essendo l’unico dei quattro che sorge ad Est della valle.

La salita al passo dovrebbe partire dal rif.De Marie (1430m), se l’ascesa al volano con automobile non fosse resa difficoltosa dagli ultimi 120m molto erti e stretti, seppur parzialmente asfaltati. Ci si può (deve) quindi fermare al bivio per il Ponte del Sergio (1280m), con parcheggio. Noi, sbagliando e indotti nell’errore dai bravissimi Semprevedi di Provaglio, che si sono fermati addirittura prima, abbiamo parcheggiato in località Valina (1080m).
La salita, sempre ben indicata e segnalata, presenta due tratti nettamente distinti: fino ai 1150m si sale per una bella strada militare a tornanti, con una pendenza del 15%, recentemente manutenuta, come testimoniano gli attrezzi ancora depositati ai margini. Giunti nell’ampia conca sotto il passo si trova addirittura la strada pressochè intatta che supera un tratto di macereto. Qui si può visitare il Laghetto del Silenzio, una piccola polla in mezzo ai pietroni, con una breve deviazione sulla destra. Il tratto finale del percorso è invece un sentierino che affronta gli ultimi 50 metri con scale in pietra erte ed anche un poco esposte. Peggio per le mie ginocchia che, al ritorno, mi costringono a scendere rinculando, mano sul gradino superiore.

Al passo vediamo tre cacciatori, con fucili, cane e zaino porta selvaggina, apparentemente già pieno, che scendono verso la val Dois, per il sentiero che, anni fa, veniva segnalato come pericoloso per una frana avvenuta. Adesso non so come (e se) sia stato sistemato.

Ritorno per lo stesso, con breve visita al cimiterino militare a quota 1180, ben segnalato.

 

Distanza totale: 18760 m
Altitudine massima: 2320 m
Altitudine minima: 1087 m
Totale salita: 1245 m
Totale discesa: -1245 m
Scarica