su cima Cadì (con neve)

sulle cime Verda (2409m) e Cadì (2449m): queste due belle cime, adatte a salite sia estive che invernali, sono accomunate dal medesimo percorso fino a circa 2250m, differenziandosi solo nel tratto finale, mentre d’estate possono essere meta della stessa escursione.

La salita inizia a Nord di cima Verda, dalla strada che dal passo Mortirolo prosegue in quota verso il passo di Guspessa. Ma, mentre d’estate è possibile qui giungere in macchina, d’inverno si deve sempre partire dal tornante di Monno, a 1200m. Si deve tener conto che, salendo verso il ponte Palù, per la strada vecchia del Mortirolo, si trova, a circa due terzi della salita, a 1500m, una deviazione a sinistra, che, attraversato un bel ponticello, sale sul versante opposto e conduce al lago Mortirolo ed al rifugio Antonioli con percorso più breve rispetto al seguire la strada. Ma, poichè non è segnato e ci si può perdere tra le varie cascine della zona, lo si segua solo in presenza di tracce o di conoscitori dei luoghi. Dal lago, poi, si sale alla strada soprastante per vari percorsi, per lo più già tracciati.

Tornando a noi, dalla strada (1900m) si stacca verso Sud un sentiero che sale nel bosco con tornanti ben fatti e, d’inverno, ben tracciati fino a portarsi su di un  grande pianoro spoglio che costeggia ad Ovest cima Verda e che porta ad una grande conca tra Verda e Cadì,dalla parte Ovest. Si sale ancora un breve tratto verso Sud, e poi si sceglie la cima che si vuol raggiungere: diritti, leggermente a sn, per il Cadì (si deve aggirare, in alto, la cresta a sn); oppure, ritornando indietro per la Verda, che si sale da Sud per un comodo vallone e qualche tornante finale. D’inverno aiutano le tracce, normalmente presenti.

D’estate si possono salire le due vette consecutivamente (si può salire alla Verda anche per la cresta Nord, o per il versante Ovest, scendendo poi verso Cadì a Sud: ma se non siete sicuri, salite e scendete da Sud), mentre da cima Cadì si può scendere per il facile versante Sud fino ad incontrare un sentiero che, preso verso sinistra, rimanendo sempre in quota sui 2000m, ci riporta al lago Mortirolo, attraversando tutto il versante Est di Cadì e Verda.

Vedi traccia GPS.

,