Il passo del Costone sta su una dorsale che scende verso Sud-Ovest dalla Corna di S.Fermo, che separa la conca di Borno dal comune di Azzone in val di Scalve. Per questo valico passa il sentiero che compie il periplo del gruppo Camino-Moren, transitando a Nord dal passo di Varicla e dal rif.Laeng, e a Sud dal rif.S.Fermo, che sorge a Sud-Est del Costone, su una propaggine vicina.
Vi si può salire, oltre che dal rifugio, anche dalla Croce di Salven (1110m), il valico stradale ad Ovest di Borno che porta in val di Scalve.
Per non girovagare a casaccio come abbiam fatto noi (la zona è ricca di stradelle e varianti), occorre far riferimento alla malga Creisa (1460m), per la quale si trovano indicazioni, e che può essere raggiunta sia per la strada che sale subito al passo, sia per quella più avanti per il bosco del Giovetto (riserva), girando poi a destra.
Guardare la prima fotografia, con le indicazioni.
Raggiunta malga Creisa, si deve salire o per sentiero nel prato o per strada con tornante, fino proprio sulla sua verticale, dove parte un sentiero nel bosco che porta al bel Roccolo del Costone del Gatì (1707m), da dove si prosegue ancora in salita per poco, fino alla dorsale ampia e dolce che sale fino al passo.
Al ritorno non si segue la carrareccia, ma un bel sentiero indicato nel bosco porta alla strada che scende sulla Croce.
.