Città Morta (2500m), al Tonale, con GPS

La salita alla Città Morta, ai bei tempi quando si camminava ancora, era solo la prima tappa di qualche giro più sostanzioso, come la salita al Redival, oppure il sentiero degli Austriaci al Torrione d’Albiolo

Resta comunque una bella passeggiata, piuttosto da EE che da semplici escursionisti, perché i sentieri, pur essendo ben tracciati e ben segnalati, in certi tratti passano su pendii ripidi ed esposti.

Giunti al Tonale da Ponte dL., si attraversa tutta la cittadina e, quando inizia la discesa verso il Trentino, si prende a sn una ampia strada che sale. Si prende per due volte a dx e si sale all’Ospizio di S.Bartolomeo, ben visibile dal basso. Qui si può parcheggiare o, meglio alla prima curva successiva, sulla strada sterrata. Si prosegue a piedi sulla strada per mezzo km, fino ad un incrocio dove si gira a dx salendo ad un laghetto. All’inzio del lago si sale a dx, ma, non essendoci indicazione, abbiamo costeggiato il lago e siamo saliti per un sentiero turistico, costeggiato da cartelli descrittivi. Insospettiti, lo abbiamo abbandonato sulla dx, per raggiungere il sentiero poco più in alto, a monte.

Si sale per i pendii erbosi per un sentiero tranquillo, con qualche inutile strappo di tanto in tanto. Verso i 2100 un traversone orizzontale un poco sfasciumoso, ma senza esposizione. Alla fine si sale per tornanti stretti con un traverso a dx che porta alla cresta Est del Tonale Orientale, poco più di cento metri sotto la vetta (2560m circa). Volevamo salirci, ma il tempo volgeva già al brutto (prevista acqua per le due- la prenderemo alle 1,30), quindi scendiamo (il sentiero è sulla sn, evitare lo scivolo diretto, che la caduta sarebbe piuttosto rovinosa), fino alla Città Morta che si distende sotto di noi. Questo tratto è il più delicato, perchè il sentiero (ben tracciato) dà sul ripido ed è a tratti ripido anche lui. Non è obbligatorio cadere, pertanto si giunge in fondo senza problemi. Dalla Città il percorso di discesa verso malga Strino è semplice e senza alcun problema. Prima di giungere alla malga si trova la deviazione a dx per il sentiero Bozerlait, che porta al forte Saccarana, da cui si torna alla partenza.

Distanza totale: 11164 m
Altitudine massima: 2549 m
Altitudine minima: 1985 m
Totale salita: 652 m
Totale discesa: -633 m
Scarica