cima Rocca (1085m), da Biacesa, per il sentiero delle Laste, con GPS

Biacesa di Ledro, benchè nato come Comune, è oggi frazione di Molina di Ledro. E’ base di partenza di numerose escursioni, per cime bellissime sia di per sè, sia perchè traforate dalle fortificazioni della prima linea austriaca nella guerra 15-18.

Da Biacesa si parte per la ferrata di cima Capi, per le cime Giochello e Valdes, per cima Rocca, che qui abbiamo ripetuto e per cima Grotta Daei, sulla quale non sono mai stato. Descrizione di queste montagne potete trovare anche qui.

Rispetto alle altre volte, oltre al passar degli anni, questa escursione si differenzia per la salita attraverso il sentiero delle Laste, che sale partendo dal tratto che porta a cima Capi, fino a raggiungere direttamente la chiesetta di S.Giovanni al bivacco Arcioni. Lo avevo già percorso in discesa (trovate qualche immagine nel collegamento qui sopra, cima Capi). Qui potete trovare più immagini, oltre al tracciato GPS, che però risulta gravemente danneggiato nel tratto di salita, sia per l’incombenza delle montagne, sia per il passaggio in galleria.

n.b. Il sentiero 741 delle Laste, per l’eccessiva incombenza della parete, non risulta registrato correttamente.

Distanza totale: 7175 m
Altitudine massima: 1081 m
Altitudine minima: 424 m
Totale salita: 715 m
Totale discesa: -707 m
Scarica