Con il termine Tre Sorelle si indicano sulle carte tre o quattro guglie rocciose visibili da Condino e dal lato Valle del Chiese, subito a Sud del Passo di Giovo, ma non dal lato val di Ledro, da dove transitavamo noi. Inoltre, in loco, sono indicate come cima Quattro Sorelle, ed a questo toponimo ci siamo noi attenuti.
Vi siamo saliti con una breve variazione sul giro ad anello che unisce il Passo di Rango al Passo del Giovo, partendo poco sopra Tiarno di Sopra, nella valle del Rio delle Sacche.
A Tiarno di Sopra, girando intorno alla chiesa del paese, si imbocca via Marconi e la si segue fino a circa un km, fino a ché, in occasione di un ponticello, di una bella santella e di un quadrivio, si trova il divieto a proseguire fino al 30 Aprile. Qui si parcheggia (spiazzo sulla ds, oppure 30m dopo il divieto) e si prosegue a piedi per la strada (a sn). Si supera la dama dei 7 panetti (una guglia poco visibile dalla strada, ma indicata da una colonnina), si incontra, a quota 900m, la strada sulla ds che scende dal passo di Giovo, dalla quale torneremo, e si prosegue sull’asfalto, sulla strada che si fa via via più erta. Giunti in località Bestem (prati con due abitazioni a circa 1000m), l’asfalto finisce e prosegue la sterrata; la si segue per circa un km, fino a trovare sulla sn l’imbocco di una scorciatoia, che, attraversando il bosco, evita un primo tornante. Tornati sulla strada, si imbocca subito una seconda scorciatoia, che ci riporta ancora sulla sterrata (lungo tratto dolce con breve tratto erto finale). Subito dopo troviamo sulla sn il sentiero indicato per passo di Rango (località Maina, 1185m).
Giunti al passo di Rango (1304m), si prende la sterrata che sale sulla ds e la si segue fino a che scende per circa 50m lineari e poi gira a sn con un tornante, per scendere verso Condino. Qui, proseguendo diritti, si imbocca il sentiero (ex strada militare) per passo di Giovo (segnato ed indicato). Il sentiero costeggia sulla dx le varie cime e cimette, ormai irraggiungibili perché coperte da fitta vegetazione. Supera perciò la Colma di Dalghen e la cima degli Alpini, senza alcuna indicazione che vi informi dell’evento, e poi, passata sulla sn per una strettoia, inizia a discendere, perdendo quota, fino al crinale che porta sotto cima 4 Sorelle, che si intravede per le pareti rocciose. Superata questa, si trova il sentiero indicato sulla sn che vi sale piuttosto bruscamente ma per non più di 30m. In cima alla maggiore delle quattro vi aspetta una bella Croce. Sulla sn si vede la seconda Sorella, mentre le due minori risultano invisibili.
Torniamo sul sentiero trasversale e giungiamo in breve al passo di Giovo. Qui si potrebbe proseguire ancora verso cima Angli o la successiva Bocca Giumella.
Pranzo, o meglio, colazione al sacco e discesa per strada militare dal passo Giovo verso Tiarno, fino a incontrare una sterrata che ci riporta in via Marconi (o sul prolungamento di questa), all’incrocio sorpassato al mattino. Da qui alla macchina breve passeggiata in dolce discesa.
Altitudine massima: 1408 m
Altitudine minima: 836 m
Totale salita: 688 m
Totale discesa: -683 m