Il Forte San Marco è un forte costruito dal Regio Esercito italiano, tra il 1888 e il 1913, sulla cresta che dal monte Cordespino scende verso Sud, in località Lubiara nel comune di Caprino Veronese, a 450 m slm.
Imponente e poderosa struttura, di forma allungata per adeguarsi allo sperone roccioso su cui sorge. Possiede due cortili interni, sale, caserme, depositi per le munizioni e postazioni per le batterie. Edificato in conci di pietra di Lubiara, cavati quasi in loco, e da archivolti in cotto, sorge al posto di una antica cappellina dedicata a S. Marco. Molto bella e ben inserita nel paesaggio è la strada costruita dal Genio militare che, con oltre 40 tornanti, collega il forte a Zuane di Rivoli. Il forte fu armato durante la Prima Guerra Mondiale ma non venne utilizzato se non come acquartieramento di truppe e sparò solamente qualche colpo di mitragliatrice e di fucile contro gli aerei austriaci che scendevano dalla Val d’Adige per bombardare Verona. Oggi è di proprietà privata. Versa in stato di degrado ed è inutilizzato.
l forte era costruito per poter alloggiare un armamento di 12 cannoni da 149, posti in sale cannoniere, 5 pezzi da campagna, 5 mortai e 2 pezzi a tiro rapido
.