Sul Carone (o Carona, come si trova scritto sulle lapidi degli Alpini) ci son già salito altre quattro volte. Ma è sempre una bella ascensione, per la via del camino, scavata dagli Alpini nel 1916 per evitare le cannonate austriache sugli altri percorsi, più esposti. Fu infatti postazione di prima linea, fronteggiando la catena di fronte in val di Ledro. Trovate, pertanto, altre descrizioni più esaurienti qui e qui.
Quando ero più giovane vi son salito partendo da Limone, alla Milanesa, ma adesso passo Nota (1220m), raggiungibile in automobile dalla valle di Bondo, a Tremosine, offre la possibilità di salita senza particolari fatiche.
Non avevo il GPS della salita dal camino, pertanto ora c’è, qui sotto.
Questa volta abbiamo effettuato una variante, in discesa, con un bel giro orario verso sinistra, poco sotto la partenza dall’alto, per raggiungere il villaggio militare indicato sul GPS; meta fallita perchè non indicata in loco e perchè non avevo stampato la cartina, andando così a memoria. Comunque lì dove si doveva proseguire diritti, il percorso era abbastanza evidente, ma coperto interamente da vegetazione (guardate la traccia GPS qui sotto).
Il percorso si riunisce a quello che scende direttamente dalla vetta verso Sud alla sella Mois, dove si prosegue la discesa per sentierino militare, con quattro tornanti l’uno sopra l’altro a picco, ma senza particolari problemi (sentiero Bertolotti). Sosta al bivaccon Segala per pranzo al sacco, con breve visita al santuarietto sovrastante a S.Giovanno Nepomuceno.
Il tratto per EE, cioè la salita per il camino, è invece piuttosto facile perchè tutta ben attrezzata. Basta star attaccati con una mano al corrimano metallico e si sale senza alcun problema. Sono invece più pericolosi (anche se moderatamente) certi passaggi sul sentiero di accesso (antica strada militare) che non vengono più manutenuti a dovere, e che sono insidiati da franette laterali. E’ un peccato, perchè il percorso potrebbe definirsi altrimenti per tutti (E+).
Altitudine massima: 1576 m
Altitudine minima: 1176 m
Totale salita: 598 m
Totale discesa: -600 m