a p.so Nota per la strada militare del versante orientale: da Vesio fino al passo Nota sale una bellissima strada militare che segue il versante orientale della val di Bondo, parallela a quella di fondo valle. La strada offre varie uscite sulla destra, che elenchiamo. Appena sopra Vesio, prima di imboccare la valle di Bondo, si gira a dx (spiazzo) verso un gruppo di case. Qui parte, a sn, la strada, che, dopo poco passa davanti ad un monumento degli Alpini (Piazzale Angelini), poi sale con tornanti fino a prendere decisamente la direzione della valle.
- a quota 1000m troviamo, a dx, il sentiero per Bocca Sospiri (1026m), che porta al piccolo altipiano di Dalco (842m), che sovrasta la valle del Singol di Limone
- poco più in alto, una strada si stacca a dx per salire con tornanti ad una cascina (indicazioni per cima della Selva); dalla goletta sovrastante si sale con facilità a dx su cima della Selva (1278m), mentre a sn parte un sentiero che, dopo punta della Brusa (1288m), aggira il Corno Nero (1402m) sulla dx, fino alla bocchetta tra C.Nero e Corna Vecchia, permettendo anche la salita al C.Nero. Sentiero per EE: io non ho potuto percorrerlo se non in parte, perché allora intralciato da alberi caduti (2008)
- appena dopo si incontra, sulla sinistra, la ridotta di Broso, una vecchia fortificazione.
- sulla sinistra si incontra il sentiero di val Clemone (o Tregadone grande), che sale dal fondo valle
- sulla destra, dopo due tornanti, la deviazione (indicata), che sale in breve al goletto tra Corno Nero e Corna Vecchia. A sn si sale con facilità alla C.Vecchia, mentre a dx parte il sentiero che porta alla b.tta di cima della Selva, con indicazione Corno Nero (ne abbiamo parlato qui sopra). Sentiero esposto. Sempre sulla dx, dopo il passo, scende un facile sentiero fino a Dalco.
- ancor più avanti, su di una curva a sn, verso dx, all’indietro, sale un sentiero (non indicato) che, rigirando a sn, si porta fino sul monte Traversole (1441m), ultima vetta della cresta Est. Si scende dall’altra parte e, con percorso un poco avventuroso (non è segnato e si va per sentieri a naso), giunti sul fondo si gira a sn e si perviene al passo Nota o da m.ga Bestana, o dal goletto a quota 1280 a Nord del Traversole, che riporta sulla strada militare di partenza.
- Ora inizia un lungo tratto quasi pianeggiante, anzi in discesa alla fine, che riceve sulla sinistra il sentiero di Tregadone e poi quello di Muravalle. Questo sentiero è segnato dalla cascina di Muravalle (1280m), che incontriamo sulla sin, ma da qui, dopo breve discesa, torna indietro a sn fino a portarsi sopra la discesa vera e propria. Presso il passo Nota troviamo sulla dx il cimitero militare, e poi giungiamo al passo girando a dx, dopo aver aggirato il colle del cimitero.
.