cima Dalvra Alta (1082m), Punta della Selva (1281m) e cima Sospiri (1266m), da Vesio (650m) con GPS

Il giro programmato prevedeva nell’ordine Dalvra Bassa, Dalvra Alta, Bocca Sospiri, Cima Sospiri, Punta della Selva, partendo dal parcheggioo alto di Vesio, all’imbocco della val di Bondo. Giunti però a Bocca Sospiri, il maltempo che pareva incombente ci convince a rinunciare al giro lungo e scendere sulla strada militare 106, che costeggia da Ovest la lunga cresta e che sale da Vesio al passo Nota (vedi anche qui). Giunti in breve sulla strada (50m sotto), dopo esserci occupati di vari fiori che adornano il ciglio, il tempo va invece migliorando rapidamente, così che decidiamo di effettuare la seconda metà del percorso al contrario di quanto previsto: saliamo cioè dalla deviazione a destra che porta alla Casamatta dei Sospiri (sotto cima della Brosa) e, appena giunti sulla cresta, giriamo a destra, giungendo nell’ordine a Punta della Selva, poi Cima Sospiri, Bocca Sospiri, ancora la strada 106 e per questa ritorno a Vesio.

Alla partenza, invece di prendere la strada 106, girando a sn, e, giunti al 5° tornante, prendere il sentiero pianeggiante per Croce di Dalvra, giriamo a destra e prendiamo un sentiero non indicato che va ad incontrare il sentiero di cui sopra a quota 900m.

Qui giunti si gira a ds, si sorpassa una galleria militare e, prima di giungere a Croce di Dalvra (cartello Dalvra Bassa), si prende a sn, seguendo le indicazioni, e si sale alla Dalvra Alta, da cui si scende poi alla Bocca Sospiri. Seguire le indicazioni, sempre presenti, e non si sbaglia. I sentieri sono belli, ben tracciati ed anche ben manutenuti. Un solo attraversamento di alberi caduti appena appena difficoltoso nel tratto Bocca Sospiri – strada 106.

Distanza totale: 12534 m
Altitudine massima: 1258 m
Altitudine minima: 661 m
Totale salita: 769 m
Totale discesa: -764 m
Scarica