Il monte Selvapiana è la massima elevazione di una lunga dorsale che sorge a Nord di Gavardo (BS), e che, da Ovest ad Est, presenta tre modeste cime: la Croce di Selvapiana (850m), sormontata da una gran croce votiva, il Selva Piana propriamente detto (966m), coronato da alte torri di metallo (ponti radio), ed il monte Renico (886m), su cui sorge il delizioso santuario della Madonna della Neve. A Nord del monte sorge, su di un piccolo altipiano, la località di Monte Magno (600m circa), ricca di casette e ristoranti più o meno rurali, raggiungibile in automobile dalla strada che da Gavardo sale a Vallio Terme, prendendo uno svincolo sulla destra di chi sale.
Approfittando della felice occasione che mi vede affetto ad un tempo da ginocchio vago e colpo della strega, ho percorso (su invito di Solina, nei suoi 100 itinerari), un giro ad anello su questa cima. Partenza, alla fine della strada di Monte Magno, presso la casa della BV di Fatima. Salita per strada agrosilvo (cartello all’inizio per Selva Piana), che, con vari tornanti, porta sulla cresta ad Ovest della Cima (bella santella). Da qui si raggiunge la cima, dove danno oscena vista di sè gli impianti benedetti che ci permettono di guardare la tele ogni giorno. Qui la strada divien sentiero e scende, seguendo la cresta, fin sotto la vetta del Renico, dove sorge il Santuario. Breve salita e si giunge su un largo ed attrezzato spazio. La chiesetta è chiusa, ma un cartello esterno mostra il bell’interno cinquecentesco, di recente restaurato.
Ritorno: si ritorna per dove si è venuti fino al Selva Piana, si scende fino alla santella dove il nostro itinerario di salita giungeva da destra (per chi scende). Noi, invece, giriamo decisamente a sinistra, scendendo per circa 200m lineari, fino ad un bivio dove il segno bianco-rosso ci fa girare a destra, mentre la strada va a sn. Subito dopo di nuovo a dx, salendo su una strada-mulattiera che prosegue scendendo dolcemente fin sotto l’altura della Croce. Qui si gira decisamente a destra e si prende un percorso semi-cementato che si precipita su Monte Magno, giungendo all’imbocco orientale dell’acroco, proprio dove la strada scollina. Per strada si torna all’automobile.
.
Altitudine massima: 966 m
Altitudine minima: 585 m
Totale salita: 564 m
Totale discesa: -559 m