I monti di Bergamo si distribuiscono su due ampie valli: la val Brembana a Nord e la val Seriana in direzione Nord-Est, con l’aggiunta, all’estremo Nord-Est della val di Scalve, che geograficamente fa parte della val Camonica, e in quella sezione abbiamo trattato.
Le due valli principali sono limitate ad Ovest dal primo tratto della Valtellina; a Nord ancora dalla Valtellina e dalla valle di Belviso; ad Est dalla Valcamonica a Sud e dalla val di Scalve più a Nord.
La val Seriana è facilmente e rapidamente raggiungibile da Brescia attraverso la superstrada della val Camonica, che, subito dopo il lago di Iseo, presenta una deviazione per Bergamo; superata la prima, lunga galleria, si trova l’uscita per Lovere-Clusone; usciti, all’incrocio si gira a sinistra ed alla rotonda di nuovo a sinistra, per Clusone, che si raggiunge attraverso la bella val Borlezza. A Clusone, che sta nella convalle che scende dal passo della Presolana, in centro al paese si trova la traversa per Villa d’Ogna, oppure, girando verso Sud, si entra nel fondo valle a ponte Selva, frazione di Ponte Nossa.
La val Brembana è pure raggiungibile in meno di un’ora, prendendo l’autostrada, uscendo a Dalmine e salendo verso Nord per la superstrada e poi strada per Ponte S.Pietro – Villa d’Almè – Sedrina – S.Pellegrino. Si può uscire anche a Bergamo e seguire le indicazioni per la valle.