Santamaria di Leten e passo del Re (1996m), da malga Arera, con GPS

Il bivacco Santamaria in Leten sorge in località incantevole, ma sempre lontana da ogni punto di partenza. Vi si accede dal rifugio Vaccaro, dalla val Dossana, dal passo di Zambla (i tre collegamenti mostrano i percorsi perLeten; il percorso dal passo di Zambla è comune con quello qui descritto, nel tratto da malga Camplano a Leten).

Questo che descriviamo ora è il percorso più breve, poiché sfrutta la maggior quota di partenza, grazie ad una strada asfaltata che raggiunge quota 1600m sotto Capanna 2000 all’Arera.

Per le indicazioni stradali potete leggere qui. Giunti al parcheggio a 1600m, si prosegue diritti sulla strada cementata, fino ad un bivio a dx ben segnalato per malga Camplano e Leten. Si continua a salire per questa strada, inerbata, per circa 200m di dislivello, fino a che la strada finisce e diviene sentiero, che attraversa in piano un ampio canalone e raggiunge, dall’altra parte, una stradella sterrata che scende da sn e verso destra va a baita Zuccone (1800m circa). Qui la stradella finisce e, dopo aver ricevuto sulla sn il sentiero che scende da Capanna 2000, scende per una cinquantina di metri e poi prosegue in piano verso Est per circa un km; qui scende 50m sul fondo valle e risale fino a malga Camplano (1830m), dopo aver incontrato il sentiero proveniente da Zambla.

A Camplano si gira verso sinistra e si raggiunge la sponda del vallone in fondo al quale sorge la malga di Valmora, alla quale non si scende, ma ci si cala in diagonale verso sn alla la testata della conca, dove si attraversa il torrente e risale dall’altra parte con lungo traversone destrorso. Al termine del traversone si supera un tratto mediamente piano, poi si scende a raggiungere il bivacco di Leten.

All’inizio della discesa si trova l’indicazione per il passo del Re, che si raggiunge girando a sn e risalendo per comodi pascoli fino a quasi 2000m.

Qui si gira a dx e si affronta un traverso orizzontale di circa 500m, che passa sotto cima di Leten e porta al passo, che si apre sotto la cresta Ovest del Fop e porta in ValCanale, per un canalone precipite di sfasciumi. Il sentierino, poco più di una traccia, è comunque ben segnato e mediamente facile: qualche tratto franato si supera passando sopra, nell’erba, senza difficoltà.

Poichè il tempo non promette bene (al ritorno inizia a piovere sotto baita Zuccone), rinunciamo a scendere fino a Leten (ci arriviamo comunque sopra) e torniamo al bivio salendo al passo, dove non eravamo mai stati.

Ritorno per lo stesso percorso.

Una curiosità: oggi, 4 settembre 2022 si teneva il trofeo di corsa in montagna MAGA (Menna-Arera-Grem-Alben: 3000 metri di dislivello, 40km) e, giunti a Camplano all’andata, vediamo i corridori salire verso il Grem per il sentiero che passa da lì. Correvano spediti dopo essere già stati su Menna ed Arera.

 
Distanza totale: 15543 m
Altitudine massima: 1975 m
Altitudine minima: 1585 m
Totale salita: 877 m
Totale discesa: -897 m
Scarica