Fiumenero, Pian de l’Aser (1700m), con GPS

La valle di Fiumenero è molto bella e suggestiva, anche perché, benché parta da quota piuttosto bassa (800m), ha caratteristiche proprie di almeno 500m più in alto. La magica località di Campo, che si apre a 1400m, pare essere un luogo ben oltre i 2000m. Ed infatti vi si trovano con facilità gli stambecchi, che altrove vedi solo ben più in quota.

Ogni tanto perciò vi torniamo, anche senza affrontare la salita al rif.Baroni al Brunone (2300m), divenuta un pò troppo impegnativa per le mie ginocchia.

In questa gita vi sono due varianti rispetto all’ultima (che trovate qui), essendo da Campo saliti fini al ponticello di Pian de l’Aser, per poi girare a destra e arrampicarci per tracce fino ad una casetta dei minatori, che si vede affacciarsi sopra la parete, guardando da Campo verso Ovest.

Inoltre, al ritorno, abbiamo preso, poco prima del ponticello ai 1100m, sopra Campiol, la variante per Fiumenero paese che segue la valle sulla sn del torrente, tra bei boschi di faggi e pietroni granitici, della pietra scura e nera che contraddistingue la zona.

 

Distanza totale: 15382 m
Altitudine massima: 1689 m
Altitudine minima: 801 m
Totale salita: 986 m
Totale discesa: -977 m
Scarica